Logo precedente
Progettare il rebranding di Made in Carcere è stato un lavoro molto delicato. Questo, al di là dei fattori etici implicati, è dovuto al fatto che il brand ed i suoi elementi identificativi presentavano degli errori di progettazione che nel tempo lo hanno caratterizzato, diventando una componente identitaria.
Per questo motivo per la progettazione dei nuovi elementi identitari ho azzerato tutto ripartendo dal cuore di Made in Carcere, ovvero i prodotti realizzati a mano.
In questi c'è un elemento identificativo nello stile realizzativo, ovvero le cuciture a vista, spesso in colori fluo, e le lavorazioni a capo sfoderato.
Ho sintetizzato, dunque, le cuciture trasformandole in una serie di legame che esorcizza la condizione delle detenute e al contempo le collega al mondo esterno.
Il nuovo logo contempla alcune caratteristiche del precedente, come la font, ma risolve alcuni problemi di peso che erano in conflitto con le tecniche di stampa utilizzate. Nello stesso tempo comprende un pittogramma che sarà utilizzato nelle applicazioni molto piccole e soprattutto sui social. Gli elementi grafici poi, danno carattere a tutta la comunicazione digitale e stampata.
La definizione della nuova immagine si è concretizzata sui social con l'introduzione di un nuovo linguaggio stilistico, più vicino al campo della moda che al settore sociale a cui il brand appartiene.
L'obiettivo di questa scelta è quello di presentare il brand in maniera più appetibile sul mercato, più pulito e più vicino alla comunicazione essenziale del pubblico di riferimento.
Immagini monocolore, richiami grafici spiccati e visibilità totale del brand e dell'hashtag ufficiale sono gli unici riferimenti necessari.
"Il marchio Made in Carcere nasce nel 2007, grazie a Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, una cooperativa sociale non a scopo di lucro. Si producono manufatti confezionati da detenute, alle quali viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile"
_Luciana Delle Donne / Founder