Branding & Strategies

Roots Trattoria by Floriano Pellegrino & Isabella Potì


Il progetto di branding per Roots è stato molto profondo. Roots è una trattoria di cucina salentina incentrata fortemente sulla stagionalità, sulla quotidianità e sul rispetto della tradizione in purezza.

Per questo motivo per lo sviluppo del progetto mi sono ispirato a quanto di più puro ed incontaminato esiste nella cultura salentina: i pittogrammi risalenti al neolitico presenti nella Grotta dei Cervi di Porto Badisco.



Storia


Il naming scelto, Roots, definisce esattamente il legame al passato ma considerando il valore identitario del progetto Bros', di cui la trattoria è figlia. Per questo il nome è in inglese, per conservare il collegamento alle linee guida generali che regolano il progetto.


La stella

Basandomi sullo stile estetico dei pittogrammi ho realizzato a mano la scritta roots incastonando una stella all'interno del logotipo.
La stella è al contempo il pittogramma nella comunicazione digitale. Essa è nello stesso tempo ispirazione, segno e memoria.


Interior
Design



Il progetto d'interni segue la filosofia del brand basata su verità e purezza. La guida progettuale è stata la filosofia contadina, ovvero inserire solo il necessario. Le bottiglie di salsa vuote diventano elemento decorativo delle mensole e la legna da ardere per il forno diventa elemento d'arredo nel porticato. In questo modo ho costruito una nuova estetica, allineata con la linea gastronomica e totalmente scevra dalle convenzioni ordinarie delle trattorie salentine. 


Tutto è utile, anche le piante decorative sono in realtà quelle officinali utilizzate in cucina.


Campagna



Questo video di lancio del progetto continua il racconto di un Salento alto, a volte nascosto e dannatamente profondo.
Le parole sono del poeta magliese Salvatore Toma, Canzoniere della Morte, edito Einaudi. Mentre nelle immagini che abbiamo girato sul territorio sono incastonate alcune scene da Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene.
Il progetto video annuncia quello che sarà Roots, ovvero un fulmine di storia profonda, di cultura non statica e di verità endemica e contemporanea.


Approfondisci qui il progetto Roots oggi

Facebook
Instagram
Website


Fracap

Next Project

See More