Storytelling video per Pellegrino Bros’

In questa sezione ho raccolto tutta la realizzazione video come art director per Floriano Pellegrino ed il progetto del ristorante Bros’. Pop corn needed…

 

POMODORO
Video presentato alla decima edizione di LSDM a Paestum. Questo progetto è una sintesi in chiave pop-ironica del lavoro di metaprogetto degli chef sul tema del pomodoro sintetizzato in una granita al succo di pomodoro di pennarola. Nel video ho voluto raccontare la storia della pianta, una delle più interessanti presente oggi sulle nostre tavole, che ha visto destini differenti nelle diverse aree del mondo. Da pianta nobile in Francia, utilizzata come pegno d’amore, a pianta umile nel sul Italia dove ha visto modificare il suo colore per raggiungere l’attuale rosso.
Andy Warhol ha santificato la celebre zuppa e la nazione italiana lo ha elevato a colore ufficiale della bandiera italiana.
Il video racconta la ricchezza della storia di questa pianta sottolineando le vicende contrastanti che hanno arricchito la sua storia. Per questo motivo la colonna sonora che ho scelto è un meshup al limite dell’inconcepibile di New Error dei Moderat con Felicità di Albano e Romina: godimento puro.

SANGUE
Questo video racconta il tema omonimo portato dai Bros’ ad Identità Golose 2017 culminato con la presentazione di un piatto molto legato alla cultura salentina: il sanguinaccio.
Nel video ho deciso di realizzare in maniera molto incalzante, con un video ai limiti della tachicardia prodotta dalla pizzica, alcuni elementi caratterizzanti la cultura salentina in maniera endemica come fattori generanti il concetto di sangue salentino. Religiosità, endemicità territoriale come paesaggio e come fauna (il cavallo murgese è una specie autoctona discendente tuttavia dal cavallo andaluso), caratteri genetici della popolazione e legami di sangue come patti indissolubili sono gli elementi che si alternano in un gioco tra la vita e la morte, quella a cui va incontro il maiale per realizzare il sanguinaccio, quasi come se le scene fossero gli ultimi suoi parziali ricordi, quasi umani…

CENE IMPOSSIBILI
Questi video sono il racconto del progetto Cene Impossibili, ovvero delle cene organizzate all’interno del ristorante Bros’ con chef stellati di tutto il mondo. Questi video sono pensati per essere un ricordo per chi vi ha partecipato e una promessa per chi deve ancora prendere parte agli eventi. Le cene che sino ad oggi ho avuto l’onore di raccontare sono state effettuate con Martin Berasategui, Antonio Arcieri del ristorante Paco Perez e Giovanni Garavaglia del ristorante Mirazur. Queste serate mi hanno insegnato tanto.

PRIMAVERA 2017
Questo video è una nuova provocazione. Qui celebro il nuovo menu di primavera attraverso l’immagine di Isabella, sous chef dei Bros’ qui raccontata come fosse la Venere di Botticelli. I significati e le allusioni si sprecano, a te il gusto di trovare le tue personali…

ESTATE 2016
Spaccato di vita Bros’ per introdurre il nuovo menu estivo. Questo video è lo spartiacque nella comunicazione degli chef e del ristorante. Da questo momento in poi il racconto e la comunicazione digitale sarà sempre meno incentrato sui piatti per raccontare la filosofia e la cultura Bros’. I video dei nuovi menu, tuttavia, tenderanno ad essere sempre più l’elemento di disturbo fuori dagli schemi, un momento di gioco fuori da ogni logica apparente.

PRIMAVERA  2016
Il video del nuovo menu racconta il passaggio dall’inverno alla primavera con uno dei simboli più caratteristici della cultura salentina, la caremma, che qui ho deciso di rappresentare con il vecchio menu. La forza del menu che prende fuoco risiede nel fatto che secondo me ogni atto creativo avviene attraverso la distruzione di un atto creativo precedente. In questo senso il nuovo menu cancella il precedente in maniera ineluttabile, come i nuovi fuori sugli alberi cancelleranno dalla mente la visione scheletrica che si è impressa nella nostra mente nei mesi invernali.